La biblioteca, in collaborazione con l’Istituto comprensivo “Carmine Soro-Delitala”, propone ai ragazzi della scuola secondaria di 1° grado di Galtellì l’incontro con Milvia Spadi, autrice del libro “Le parole di un uomo. Incontro con Primo Levi”.

Nel libro è contenuta l’intervista che la scrittrice-giornalista fece pochi mesi prima della morte al grande autore torinese sopravvissuto al lager di Auschwitz.

Alcune parti saranno proposte in formato audio in modo da analizzare, spiegare, entrare nei dettagli, conversando con i ragazzi per riflettere insieme e allargare lo sguardo sugli avvenimenti del nazismo e della Shoah. Verrà data voce, così come nel libro, ai reduci, ai perseguitati e ai persecutori, ad ebrei fascisti e tedeschi dissidenti e anche agli studenti di oggi in un collage stimolante e incentrato sul rapporto tra passato e presente per invogliare all’approfondimento e al dialogo.

Martedì 30 gennaio    ore 11.30   Auditorium scuole medie

L’autrice Milvia Spadi – Laureata in Scienze teatrali e filosofia, studi presso le Università di Heidelberg e Monaco di Baviera. Ha incominciato la professione di giornalista in Germania per il Bayerischer Rundfunk. Redattrice Rai, al Giornale Radio per il settimanale Inviato Speciale, ha curato inchieste, servizi di cultura e attualità. Collabora con Radio 3, con la rubrica 3 Soldi, per la quale ha curato diverse inchieste; collabora inoltre con alcune emittenti radiotelevisive tedesche e riviste in lingua tedesca. Per Di Renzo Editore ha pubblicato “Le parole di un uomo” intervista a Primo Levi pochi mesi prima della sua scomparsa. Ha tradotto per Bordeux Edizioni “Il bambino e la luna” (2018) racconti dall’infanzia di Matthias Brand, figlio del Cancelliere tedesco Willy Brandt. Nel 2018 è uscito “Fai un Fischio storie dell’altra Italia” per Mincione Edizioni. Per l’Università Gregoriana di Roma ha pubblicato nella serie Perle “La violenza, Cronaca e Bibbia in dialogo” ed. GBP 2023.