Venerdì 23 febbraio alle ore 19.00, la biblioteca ospita Bastiana Madau per la presentazione del libro “Maestre dell’università sconosciuta”.

Un libro che parla di cultura, di saperi e di storie che passano non dalle narrazioni della carta stampata o dai luoghi di insegnamento istituzionali ma dal “saper essere e fare” sapiente e antico delle donne sarde, che da sempre costituiscono un patrimonio inestimabile della nostra isola.

L’autrice rende vividissimo questo patrimonio raccontandolo attraverso il filtro della memoria e dell’esperienza personale. Le donne di cui si parla sono infatti quelle incontrate nel corso di un’ intera vita all’interno della famiglia o della comunità o conosciute attraverso narrazioni altrui, per riconoscerne con gratitudine e affetto la generosità e il prezioso dono. Marianna Bussalai, Maria Lai sono solo alcuni dei nomi delle “maestre” che hanno contribuito alla crescita personale e intellettuale dell’autrice.

La scoperta di questo libro, piccolo nel formato ma prezioso per i contenuti antropologici, etnologici e per il senso politico che lo pervade, sarà affidato al dialogo tra la scrittrice e Pierangela Calzone. Le letture sono curate dalle donne di La Nuova GalteT.

L’autrice: Bastiana Madau, nata a Orani, laureata in filosofia alla “Sapienza” di Roma, lavora come editor e critica letteraria. Ha ideato e cura la rassegna culturale “QuFestival”, giunta alla quinta edizione. Tra le sue pubblicazioni, il romanzo “Nascar” (Poliedro 2003) e “Simone, le Castor. La costruzione di una morale”( Cuec 2016), premio Osilo per la saggistica.

Pierangela Calzone: dottoressa in lettere, regista, attrice, educatrice; si occupa di pedagogia teatrale dal 1999.