Venerdì 24 maggio 2024 alle ore 19.00, ospitiamo con gioia lo scrittore Alberto Capitta, che ci presenta il libro “La tesina di S. V.”, edito dalla casa editrice Il Maestrale.

Dialoga con l’autore Francesca Di Stefano con il supporto del nostro Gruppo di lettura.

Le letture sono curate dal gruppo La Nuova GalteT

La tesina dal titolo ” Oltre la rete” è quella che il giovane protagonista del romanzo scrive per la fine del suo percorso di studi. Racconta della sua esperienza all’inseguimento della palla finita oltre il campo di gioco, durante una partita con gli amici. Un’espediente apparentemente banale che porta però il giovane a vivere un viaggio “incredibile” tra reale e immaginifico, a perdersi in un continuo alternarsi e mescolarsi di mondo esterno e mondo interiore.

Questo sollecita nel lettore una serie di visioni e riflessioni sulla perdita e sulla  lontananza e su quella lotta per la sopravvivenza che è la vita e rimane stregato dallo svolgersi del racconto così come lo sono stati il professore e i compagni di classe del nostro protagonista.

Il Romanzo conferma le grandi doti stilistiche dell’autore e la sua capacità di coniugare reale e surreale, vero e immaginario con un linguaggio poetico e ricco di metafore. Non è un caso che nel 2023 ha ricevuto il premio Angioni alla carriera con la seguente motivazione: “personalità straordinaria e tra le più rilevanti della narrativa e del teatro isolano e italiano, Capitta è stato capace di coniugare etica ed estetica della sua poetica, annoverata fra le più alte della Nuova letteratura sarda“.

L’autore

Alberto Capitta, sassarese, è regista e autore teatrale, scrittore di romanzi. Esordisce nel 1999 come romanziere con il titolo “Il cielo nevica”, e nel 2004 con “Creaturine” che gli valse un posto di finalista al premio Strega. Seguono: “Il giardino non esiste”, “Alberi erranti e naufraghi”, “l’ultima trasfigurazione di Ferdinand” e nel 2023 “La tesina di S.V.”