La Biblioteca di Galtellì è lieta di ospitare Antonio Marras per la presentazione del suo libro “Pretas” pubblicato in Youcanprint nel 2025.
Attraverso il narrato di Pretu, pastore solitario e custode involontario di una memoria che sembra scolpita nelle rocce, siamo immersi nel villaggio di Nibhes, luogo aspro e arcaico. Accanto a Pretu, o meglio nei suoi pensieri, abitano figure, come Paule e Peppa, che ci accompagnano alla scoperta di un mondo di radici profonde, di memoria collettiva e di un legame indissolubile tra uomo e natura.
“Pretas” è un viaggio dentro la Sardegna più profonda che ci invita a interrogarci sul significato dell’eredità che portiamo dentro di noi, un incitamento a coltivare la memoria come resistenza contro l’oblio.
Antonio Marras è nato a Lula nel 1965, è un autore, regista e operatore sociale, attivo nel teatro civile e impegnato socialmente. Le sue opere, come Pretas e Bianca Rondine Silente, riflettono temi di memoria, identità sarda e riscatto sociale con uno stile poetico e simbolico.
L’incontro si terrà nella sala della biblioteca venerdì 24 ottobre alle ore 18.30
In apertura ci saranno i saluti istituzionali, seguirà il dialogo dell’autore con Natalino Piras. Proiezioni dei disegni dell’artista Alessandro Tamponi, ispirati al racconto. Modera l’incontro Renzo Soro.
Vi aspettiamo!
