Anche quest’anno la biblioteca comunale “Don G. Cosseddu” aderisce a “Il Maggio dei libri”, la campagna nazionale promossa dal CEPELL per valorizzare la lettura come strumento di crescita personale, culturale e sociale.
Con il tema “Ogni libro è una creatura viva”, ispirata al Cantico delle creature di San Francesco d’Assisi, questa nuova edizione ci invita a riconoscere nei libri dei compagni di viaggio capaci di parlare, ispirare, creare legami e accompagnarci nella scoperta di noi stessi e del mondo.
Tre i filoni che guideranno le iniziative:
Cantare la bellezza, per scoprire la meraviglia del creato, dei mondi immaginari e quella del linguaggio capace di costruirli;
Creature in cammino, tra storie che esplorano emozioni, relazioni e percorsi interiori;
Creature nel nostro tempo, per riflettere sulle sfide del presente con uno sguardo responsabile verso gli altri e l’ambiente.
Le nostre proposte:
Martedì 19 maggio, h. 9.30
“Shh! Il libro suona”
L’attività nasce come momento di lettura musicata per coinvolgere i bambini della scuola dell’infanzia in questo maggio dei libri. Attraverso una narrazione ritmica fatta di suoni, ripetizioni e piccoli gesti, il libro si trasforma in una vera e propria partitura sonora: i bambini, coinvolti attivamente, danno voce alla storia utilizzando il corpo e semplici oggetti, diventando protagonisti di un’esperienza collettiva di ascolto e creazione. La musicalità del testo, permette di “cantare la bellezza” nascosta nei suoni quotidiani e nei ritmi della natura, favorendo uno sguardo attento e stupito sul mondo. L’atto della lettura si fa esperienza sensoriale e condivisa, capace di unire immaginazione, emozione e relazione.
Mercoledì 20 maggio, h. 17.00
“Libri W–La Sfida!”
Un gioco collettivo di approccio alla lettura pensato per gli adolescenti dell’hub giovani. I ragazzi vengono accolti da una selezione di “libri esca”: storie diverse per genere e atmosfera, pensate per incuriosire e attivare la scelta personale. Ognuno è invitato a “incontrare” i libri, a lasciarsi attrarre dalle storie e sceglierle come compagne di gioco. Una scheda con breve abstract, un estratto evocativo e una parola chiave, favorirà la scelta per dare inizio al percorso ludico. Ogni partecipante dovrà, nel tempo stabilito, creare uno slogan che contenga la parola chiave, per propagandare il libro scelto e la sua storia. La giuria, composta da giovani e adulti, avrà il compito di proclamare lo slogan più originale e quello più divertente. I libri diventano compagni di viaggio nello spazio e tempo del gioco, un incontro breve, quasi fortuito, che potrebbe produrre una scintilla…
Lunedì 25 e venerdì 29 maggio, h. 17.00
“Cose piccole, grande meraviglia”
I bambini possiedono una naturale capacità di stupirsi davanti alle “piccolezze”: un sassolino, una foglia, un pezzettino di carta… “Cose piccole, grande meraviglia” mira a valorizzare questa voglia di scoperta e di stupore. È un’attività che accompagna, attraverso la lettura animata, a dare valore a ciò che spesso riteniamo inutile. A proseguire la creazione di un libro, dove ogni bambino avrà la sua pagina, in cui posizionare la propria meraviglia, una piccola composizione artistica realizzata con perline, conchiglie, stoffe, carte e diversi elementi naturali. Un modo semplice per esercitare lo sguardo, l’ascolto, il tocco, elementi fondamentali per conoscere se stessi, gli altri e il mondo che ci circonda.
Giovedì 28 maggio, h. 10.00
I libri fanno Oh!
Nei primi anni di vita, i libri non sono solo oggetti da guardare o ascoltare: sono presenze vive, che si muovono insieme ai bambini, tra voci, gesti, immagini e materiali da esplorare. Questa la premessa all’attività “I libri fanno Oh!” pensata per i piccoli del nido comunale “Janas”. “Cantare la bellezza” con brevi storie, piene di suoni, colori e ritmi che parlano al corpo e alla mente. Il momento di lettura è tutt’uno con l’esperienza di stupore e scoperta, un tempo in cui tutti i sensi sono coinvolti per ascoltare ciò che accade fuori e dentro di noi. La partecipazione attiva dei piccoli accresce l’esperienza di relazione con il libro, diventando un momento di gioco, sperimentazione e meraviglia.
Tutte le iniziative, supportate dall’ Amministrazione Comunale di Galtellì e dalla Cooperativa per i servizi bibliotecari, sono realizzate in collaborazione con Scuola dell’infanzia dell’istituto Comprensivo Statale “Carmine Soro Delitala”, Cooperativa progetto sociale Orosei per hub giovani e ludoteca comunale e cooperativa sociale Mameri per l’asilo nido comunale.
Buon maggio dei libri!
