La Biblioteca Comunale di Orosei aderisce a Il Maggio dei Libri 2024, la campagna nazionale promossa dal Centro per il Libro e la Lettura.

“Se leggi ti lib(e)ri”: Il tema di questa edizione celebra l’importanza della lettura come strumento di conoscenza e consapevolezza, capace di rendere autenticamente liberi.

Con il patrocino dell’Amministrazione Comunale si organizzano le seguenti iniziative:

ScuolaQuiz: la lettura è un gioco da ragazzi

Sabato 11 maggio presso  Istituto Tecnico Commerciale “Salvatore Satta” sede di Orosei.

Appuntamento conclusivo del progetto di promozione della lettura proposto dalla biblioteca comunale a partire da gennaio 2024, a cura Circolo letterario Liber di Orosei, vede coinvolte le classi seconde, terze e quarte della scuola superiore, prevede attività ludico letteraria a cura del Circolo Lettario Liber di Orosei  in collaborazione con il Dott. Alessandro Puddu.
Il quiz a premi rivolto alle classi della suola superiore con l’intento di promuovere un modo alternativo per imparare, istruirsi, divertirsi, interagire, collaborare ed integrarsi con i propri compagni e con quelli delle classi parallele con cui si compete.

Barchette Poetiche

Martedì 21 e giovedì 23 maggio bambini  – età scuola primaria, presso Biblioteca Comunale.

Mercoledì 22 e venerdì 24 maggio – ragazzi età scuola secondaria di primo grado presso Biblioteca Comunale.

In prossimità della Festa di Santa Maria e’ Mare si propongono appuntamenti artistico creativi a cura di Rossella Vardeu.
Laboratorio su iscrizione rivolto a bambini e ragazzi finalizzati alla costruzione di barchette simbolo della ricorrenza: la barca come metafora del viaggio ideale e mezzo per raggiungere i propri desideri.
Realizzare piccole imbarcazioni con materiali di riciclo e carta di vecchi libri destinati al macero, a cui dare un nome sognando la destinazione del suo viaggio immaginario.

Lib(e)ri liberi di incontrare lettori: bookcrossing

Un’iniziativa che consistente nel lasciare un libro già letto in un luogo frequentato, a disposizione di altri lettori, per favorire la circolazione e il libero scambio.
Chiunque può liberamente prendere e leggere i libri disponibili, può tenerli, regalarli, restituirli in un punto di book crossing oppure in biblioteca.
Durante il mese di maggio una selezione di libri donati da privati cittadini verrà predisposta allegando segnalibro Maggio dei Libri Orosei 2024 e brouchure informativa.

● Se si desidera donare i propri libri per farli inserire nel circuito book crossing è sufficiente consegnarli (in buono stato) alla Biblioteca Comunale di Orosei.
● Se si desidera diventare un punto bookcrossing è necessario contattare la biblioteca.